I SERVIZI DELLO STUDIO DENTISTICO A MILANO “Centro Dentale PAG”
PRIMA VISITA ODONTOIATRICA
Durante la prima visita viene raccolta un’anamnesi medico odontoiatrica per conoscere lo stato di salute, sia sistemico sia odontoiatrico del paziente.
Per stilare una diagnosi del caso specifico l’odontoiatra si serva di strumenti radiodiagnostici quali le radiografie endorali e la panoramica che gli permettono di avere più chiara la situazione del cavo orale. Dopo la diagnosi viene stilato un piano terapeutico a cui corrisponde un preventivo che illustra le terapie proposte
IGIENE ORALE E ABLAZIONE DEL TARTARO
L’Igiene Orale è la tecnica che consiste, mediante ultrasuoni, l’eliminazione del tartaro ed consigliabile effettuarla 2 volte all’anno. Questa semplice procedura clinica è importante per la prevenzione e per la salute del cavo orale.
La regolarità dei trattamenti di igiene dentale previene il formarsi della carie e di tutte le sue conseguenze: dalle semplici infiammazioni alle gengive fino ai casi più gravi di piorrea.
IMPLANTOLOGIA DENTALE
Nonostante i progressi raggiunti in campo dentale, le protesi mobili (i cosiddetti “ponti” e le dentiere) non riescono a sostituire in modo del tutto soddisfacente i denti naturali. Oggi l’implantologia dentale osteointegrata rappresenta una speranza reale per le persone che soffrono della perdita di denti e che vogliono ritrovare una vita piacevole e la libertà di sorridere senza timori.
Cosa sono gli impianti dentali?
Gli impianti dentali sono una soluzione per sostituire del tutto o in parte i denti naturali mancanti. Si tratta di radici in materiale biocompatibile che vengono inserite nell’osso della mascella o della mandibola sulle quali viene poi applicata una protesi del tutto simile al dente originale che può essere di diversi materiali.
L’impianto, come i denti naturali, può durare molti anni se ben curato. Gli impianti non sono soggetti a carie, ma un igiene orale costante preverrà l’insorgere di infezioni.
Cosa significa osteointegrazione?
L’osteointegrazione è un fenomeno che si verifica a seguito dell’installazione nell’osso di un impianto: la formazione di un legame biologico stabile e definitivo tra l’impianto e l’osso stesso.
I risultati ottenuti con gli interventi di implantologia dentale in migliaia di casi sono estremamente soddisfacenti, con la riuscita in una elevatissima percentuale di casi anche a distanza di anni. Il successo dell’implantologia dentale si spiega con la caratteristica degli impianti osteointegrati che sono in grado di ricreare una situazione naturale, perchè sono integrati direttamente nell’osso e quindi funzionano come i denti naturali. Questo sia che si debbano sostituire tutti i denti delle due arcate, che solo qualche dente, mantenendo gli altri naturali.
ORTODONZIA INVISALIGN
Lo studio dentistico a Milano “Centro Dentale Pag” è abilitato all’ortodonzia Invisalign. Il trattamento Invisalign è disponibile in oltre 100 paesi in tutto il mondo, prescritto a pazienti adolescenti e adulti da ortodontisti od odontoiatri formati da Invisalign.
L’allineatore trasparente è la soluzione mobile ideale per tutti coloro che desiderano ottenere un sorriso perfetto in modo discreto e confortevole.
Gli allineatori trasparenti non sono tutti uguali. È clinicamente dimostrato che l’uso del materiale SmartTrack insieme alle SmartForce feature e alla tecnologia SmartStage migliora il controllo del movimento dentale. Il sistema Invisalign consente di ottenere risultati predicibili che nessun altro sistema di aligner trasparenti è in grado di ottenere.
Presso il nostro studio dentistico ogni mascherina è studiata e disegnata appositamente per ogni singolo paziente in modo da offrire una soluzione personalizzata.
Prima ancora di cominciare il trattamento con l’apparecchio invisibile sarà possibile vederne il risultato insieme all’odontoiatra tramite un video realizzato ad hoc che ripercorre tutti i movimenti dei denti col passare delle settimane.
Chiedi al Centro Dentale PAG :
Una stima del costo del Trattamento
La durata del trattamento Invisalign
L’efficacia e la unicità dei risultati
PROTESI DENTARIE
Ogni protesi viene realizzata specificamente sulle esigenze del paziente e deve essere compatibile con il resto della dentizione per prendere il posto dei denti mancanti in modo naturale.
Le procedure per la produzione a regola d’arte di un prototipo sono complesse, con passaggi clinici e tecnici che richiedono attrezzature e competenze specifiche.
L’odontoiatra è il garante della correttezza della diagnosi e di tutte le procedure cliniche, mentre all’odontotecnico spetta il compito di assicurare la qualità dei materiali utilizzati, ottemperando alla direttiva europea 93/42.
È fondamentale quindi rivolgersi a professionisti altamente specializzati per realizzare le proprie protesi dentali, che si distinguono in:
protesi fissa
protesi removibile
totale
parziale
protesi fissa o removibile a supporto implantare
PROTESI FISSA
Le protesi fisse a supporto implantare possono sostituire i denti perduti in maniera definitiva. A seguito di un intervento chirurgico di implantologia con il quale si posizionano delle radici artificiali a sostituzione dei denti precedentemente estratti, viene successivamente fissata una struttura formata da corone, nel caso sostituiscano un solo dente, o ponti, quando sostituiscono più elementi dentari.
Materiali utilizzati
Legje metalliche
Zirconia
Disilicato
Compositi
Resine
PROTESI REMOVIBILE
La protesi totale, o dentiera, sostituisce tutti i denti. Solitamente è costituita da una struttura di sostegno in resina acrilica con denti in resina, ceramica o composito. Attraverso un meccanismo a ventosa, la protesi dentale rimane stabile in bocca al paziente.
La protesi parziale sostituisce solo alcuni denti mancanti, può essere realizzata interamente in materiale acrilico oppure rinforzata da una struttura metallica chiamata scheletrato. In questo caso, viene ancorata ai denti naturali tramite degli appositi ganci o degli attacchi. La presenza degli attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria, ma richiede la necessaria protesizzazione di uno o più elementi dentari dove si inseriscono gli attacchi. Per una buona igiene, il paziente dovrà rimuovere la protesi dentale almeno due volte al giorno e occuparsi dell’ordinaria manutenzione.
SBIANCAMENTO DENTALE
Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrogeno. Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti, e dunque rendendole non più visibili.
Lo sbiancamento dentale agisce solo su denti naturali vitali e devitalizzati, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale.
Protezioni fisse
Zirconia
La corona dentale in zirconia è una soluzione odontoiatrica moderna e innovativa usata per ripristinare uno o più denti compromessi dalla carie o da altre patologie. La zirconia è infatti un materiale molto adatto alla ricostruzione di elementi dentari perché garantisce un’elevata resa estetica e un’ottima resistenza.
Metallo-ceramica
La corona dentale in metallo ceramica è una capsula che assume la forma di un dente naturale,
essendo costituita da uno scheletro metallico (la parte interna) ricoperto da più strati di ceramica (la parte esterna), così da un aspetto più naturale al nuovo dente.
Come si realizza il legame tra metallo e ceramica?
Legame chimico: Si forma tra un primo strato di ceramica, detto opaco, e l’ossido del metallo che compone la lega. L’ossidazione della superficie del metallo avviene in seguito a un processo di
surriscaldamento in forno della struttura metallica.
Metallo-ceramica
La corona dentale in metallo ceramica è una capsula che assume la forma di un dente naturale,
essendo costituita da uno scheletro metallico (la parte interna) ricoperto da più strati di ceramica (la parte esterna), così da un aspetto più naturale al nuovo dente.
Come si realizza il legame tra metallo e ceramica?
Legame chimico: Si forma tra un primo strato di ceramica, detto opaco, e l’ossido del metallo che compone la lega. L’ossidazione della superficie del metallo avviene in seguito a un processo di
surriscaldamento in forno della struttura metallica.
Protezioni fissa su impianti
In questo caso la radice dell’elemento mancante viene sostituita da un impianto dentale solitamente in titanio o leghe biocompatibili e su questo viene cementato o avvitato l’elemento protesico. Con gli impianti è possibile sostituire denti singoli o realizzare ponti o strutture più estese (Ponti di Toronto, o similari) che possono sostituire tutti gli elementi dell’intera arcata dentaria.
CONSERVATIVA E ENDODONZIA
L’odontoiatria conservativa ed endodonzia si occupano della prevenzione e della terapia di lesioni dentali dovute a carie o traumi.
Viene definita conservativa perché mira a conservare i denti che altrimenti andrebbero distrutti dalla carie.
Oggigiorno il trattamento conservativo odontoiatrico si basa sul concetto di minima invasività e utilizza solo materiali biocompatibili di prima scelta.
L’obiettivo del trattamento conservativo è ripristinare il dente dal punto di vista morfologico, estetico e funzionale.
Utili strumenti per la prevenzione possono essere l’assunzione di fluoro, la sigillatura dei solchi dentali e l’adozione di corrette abitudini.
Se la carie è talmente profonda da interessare anche la polpa dentale è necessario ricorrere alla cura canalare, ovvero la devitalizzazione del dente. L’endodonzia si occupa della cura dell’endodonto, ovvero quella parte interna del dente che contiene la polpa
Chirurgia Orale
Cos’è la chirurgia orale?
La chirurgia odontoiatrica o chirurgia orale è una specializzazione medica che
racchiude l’insieme degli interventi chirurgici legati alla risoluzione di patologie del cavo orale.
Lo scopo della chirurgia dentale è ripristinare l’equilibrio orale, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Gli interventi di chirurgia odontoiatrica più comuni sono le estrazioni dentali praticate in anestesia locale.
Tra i più complessi trattamenti di chirurgia dentale, si annoverano le operazioni di
chirurgia maxillo-facciale, per asportare masse tumorali nella zona facciale, e
le estrazioni dentali complicate che necessitano di anestesia totale.
Le classificazioni della chirurgia odontoiatrica.
Gli interventi chirurgici odontoiatrici vengono classificati in base alle diverse funzioni orali che devono ripristinare:
- Chirurgia estrattiva
Chirurgia implantare;
Chirurgia endodontica;
Chirurgia ricostruttiva e rigenerativa
Chirurgia odontoiatrica: quando è necessaria?
Nel corso del tempo, i cambiamenti del cavo orale possono provocare problemi
legati non solo ai denti, ma anche alle gengive e all’osso mascellare.
GRANDE RIALZO DEL SENO MASCELLARE
Il rialzo del seno mascellare è un intervento chirurgico con cui si va ad aumentare
la massa di tessuto osseo presente nella mascella (almeno 4mm), al fine di rendere
la quantità di osso sufficiente per il posizionamento corretto di impianti dentali.
Per inspessire la cresta ossea dell’osso mascellare si aggiungono materiali
sintetici biocompatibili (tra quelli di ultima generazione molto usato il “Bio-
Oss”).
Il grande rialzo del seno mascellare è un intervento anch’esso chirurgico quando
la massa di tessuto osseo ha uno spessore inferiore ai 4/5 mm.
Indirizzo
via Nino Bixio, 32 – 20129 Milano
Chiamaci
Orari
Lunedì- Giovedì 9.30-13.00 14.30-18.30
Venerdì 9.30-18.00